giovedì 17 novembre · 9.00 – 13.00 – Cittadella Universitaria Di Monserrato
SISM Cagliari: Segretariato Italiano Studenti di Medicina, Irene Mameli Per SISM Cagliari: Segretariato Italiano Studenti di Medicina
Ciao a tutti!
GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE si terrà la consueta giornata di raccolta del sangue con l’AVIS a cui parteciperà anche l’associazione ABOS ( Associazione Bambini Ospedalizzati Sardegna).
L’appuntamento è come sempre presso il chiostro della Cittadella Universitaria (fronte bidelleria).
L’ABOS sarà presente coi suoi calendari e i suoi gadget per chi volesse fare donazioni.
L’autoemoteca si tratterrà dalle h: 9.00 alle 13.00 quando finiranno gli ultimi prelievi.
Al fine di ottimizzare il tempo a disposizione, si consiglia a coloro che vorrebbero donare il sangue (e speriamo siano molti!), di recarsi all’autoemoteca appena arrivati in cittadella, per richiedere il modulo da compilare. Ciò consentirà di accelerare i tempi, potendo portare al momento effettivo della donazione, il modulo già compilato.
INDICAZIONI “STATO DI SALUTE”: i donatori devono avere un peso superiore ai 50 Kg e avere una pressione compresa tra i 60 e i 180 mmHg.
L’intervallo minimo tra una donazione di sangue e l’altra è di 90 giorni: gli uomini possono donare ogni 3 mesi (4 volte l’anno), le donne ogni 6 mesi (2 volte l’anno).
Inoltre per poter donare è necessario non aver preso farmaci antinfiammatori nei 7 giorni (!) precedenti la donazione e non aver preso da almeno 2 settimane (!) farmaci antibiotici.
Per maggiori informazioni i medici e infermieri dell’AVIS saranno a nostra disposizione!